Stai rispondendo al messaggio di: Alessandro
[18-09-2010, a 17:42]
Re: Costruttori di flauti di canna.
Ciao a tutti, sono Alessandro e mi piace costruire tamburi a cornice "per uso personale". Stimolato dall'amico Mimmo ho cominciato a frequentare questo interessantissimo forum e sono rimasto folgorato dai flauti di canna e dalle zampogne. Non potendo cominciare dalle zampogne...ho cominciato a fare qualche prova con i flauti o meglio con i clarini. Ovviamente la mia nuova passione è punteggiata da insuccessi clamorosi!
Inserisco l'immagine di alcuni "prototipi" e pongo agli esperti alcune domande:{{img:1284823559}}
Ho provato a fare le ance e i fori guardando alcuni post sui forum. Premesso che mi sembra di aver capito che non esiste un metodo matematico per il calcolo (Flutomat considera i flauti senza ancia) come si fa a stabilire la posizione dei fori al variare della lunghezza della canna?
Facendo delle prove su una ciaramella molisana e sostituendo l'ancia doppia con una singola, ho capito poi che anche questa interviene nella determinazione della tonalità {{img:-791896772}} quindi i clarini di canna non potranno avere mai una tonalità fissa se si fosse costretti a sostituire l'ancia...o no?
Ringrazio chi si muoverà a compassione rispondendomi e saluto tutti, in particolare l'amico/maestro Giancarlo.
|
|