www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Giovedi 18 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: betsabea
[14-06-2007, a  18:40]
Re: Un etnoturismo responsabile è possibile?
però mi sa che abbiamo messo troppa carne al fuoco... : )
Al di là dell’ etnoturismo di massa, che io considero una transizione commerciale qualunque e di cui voglio parlare pure, ma dopo, adesso mi piacerebbe sapere qualcosa sulle nostre-vostre esperienze, e suggestioni..
Chi viaggia verso “la tradizione” si alimenta della nostalgia del passato non si muove verso una realtà tangibile come quando si vanno a visitare monumenti, non si tratta di una esperienza estetica che ha una certa rapidità di fruizione, ma di una esperienza culturale che va cercata nel rapporto con le persone (gli anziani, soprattutto, e la loro memoria) e che quindi ha bisogno di tempo.
C’è un popolo da identificare, con tutte le sue tradizioni e i suoi costumi, è vero… ma me sembra che nonostante cerchi di andare a fondo nelle cose, di cogliere in tanta ricchezza almeno qualche aspetto parziale, ma forte.. alla fine torno a casa chiedendomi se non sono stata solo un “consumatore di immagini” (e poi magari una volta tornato divento io stessa un “produttore di immagini”, ad uso e consumo mio e degli altri..). E c'è di più: parto sapendo già cosa voglio vedere ed evito il resto (il “moderno”), ma così facendo concorro a perpetuare un modello stereotipato che già avevo in mente: quello del “vecchio suonatore tradizionale”, della “festa contadina”, ecc. estraniandoli dal loro contesto attuale..
Insomma capitano anche a voi questi tipi di rimorso?

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up