www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietà, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Giovedi 18 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: betsabea
[01-06-2007, a  15:00]
Re: Cos'è la musica popolare?
Davide.. scusa se mi piace tanto parlare di questo argomento ma, al di la dei tuoi giudizi ed opinioni che comunque sono stati lapidari, secondo me parli di cose che non conosci bene:

Per punti: se un ricercatore pubblica è perché è il suo mestiere (se non lo facesse potresti a buon diritto dire che è un dipendente pubblico inefficiente), se tu conoscessi i reali introiti di un qualunque libro (parlo di letteratura di grande diffusione, diciamo un Federico Moccia qualunque) capiresti che sono ridicole, figuriamoci un testo specifico scritto da Castagna e destinato all’ambiente Accademico o dei Cultori…
Quindi stravolgere che?

La terra bruciata ce la possiamo essere fatta tutti e due, ma a meno che tu non sia più talebano di me (e quindi non possedere CD alcuno, non suonare strumento alcuno a meno di parente prossimo suonatore e comunque sempre e comunque a matrimoni o festività locali, non frequentare concerti e affini se non quelle del santo tu.. etc), devi riconoscere alcune cose:

Innanzitutto se c’è un modo corretto (tra i tanti che esistono) di fare uno stage quello è che lo stesso sia organizzato e gestito da gente del posto.
Lo Stage di Cataforio è organizzato e gestito da una associazione culturale-gruppo folcloristico fatta dai ragazzi e dagli anziani del paese (vedi sito), Ettore li ha conosciuti e li frequenta da un DECENNIO e apporta il suo contributo allo stage come insegnante di lira.
Idem Valentino santagati per la chitarra battente (e nessuno si sognerebbe di dire che lui fa delle operazioni commerciali..)..

Ora se secondo te un Prof universitario che vive al nord, decide di spendere una settimana del suo tempo e delle sue ferie (rubandole alla moglie, ai figli, ai genitori calabresi) per insegnare la lira come operazione commerciale allora facciamogli i conti in tasca!

A braccio: si paga 150 euro per 6 giorni, diciamo che si fanno 6 ore di lezione al giorno (in realtà se ne fanno più di 7), totale diciamo (ammuzzu) 40 ore, ovvero 3.5 euro all’ora….

3.75 EURO l’ORA

E questo ammesso che l’intera somma versata vada all’insegnante! Cosa che sicuramente non è perché penso che lì ci deve essere un rimborso ai ragazzi che aiutano nell’organizzazione (si fanno un culo così) e puliscono i cessi dei dormitori!!! Altrimenti la cosa non reggerebbe…

Allora: non commento ulteriormente… al di là delle antipatie/simpatie dire che è lo spirito imprenditoriale che muove queste persone è quantomeno da sciocchi..

Quindi mi spieghi perché questa dovrebbe essere una operazione commerciale? Pensi che sia per una questione di prestigio? Che lo debba mettere in curriculum?

Mi spiace ma rivedendo le facce di chi organizza e ricordando le loro parole, e la partecipazione delle persone del paese, e conoscendo bene la realtà di chi organizza eventi etc (se vogliamo un giorno ti dico la mia esperienza diretta) “ Operazione Commerciale” è l’ultima cosa che mi viene in mente…


Se poi tu conosci un altro modo di offrire agli altri la possibilità di entrare a contatto (per un periodo limitato) con una cultura specifica allora dimmela!

Sarebbero meglio gli stage che fanno in salento dove tutti insegnano tutto dappertutto?

Ti piace di più la notte della tarant di melpignano con i suoi 550.000 euro di finanziamento o il festival paleariza (Ettore Castagna direttore artistico a GAL Gruppi di Azione LOCALE organizzazione e leggiti sotto chi altri )? Guarda io sono molto amica di uno degli organizzatori di Tarantella Power ma non ho mai avuto peli sulla lingua a dirgli che il festival non mi piace.. tuttavia gli riconosco dei meriti (soprattutto di aver sottratto il monopolio della festa a Eugenio Bennato per restituirla ai calabresi), e alla fin fine penso che comunque sia una cosa buona per la comunità cauloniese..


Insomma tutto questo non per fare il tanto nomini nullum par elogium di Castagna (che pure secondo me ha il merito di essersi fatto il culo sulle cose ma di non tenersele strette per se.. ) ma perché è la solita storia del Sud: qualunque sia 1 Ettore a piacere che fa esistono sempre 100 Davide a piacere tale che non fanno ma sono sempre pronti a dire che Ettore fa male..


References:

http://corason.hu/download/native/natl_sitaly.pdf

http://db.formez.it/FontiNor.nsf/f35ffa43c585cb6f802564b9004b5ad6/558610002AF1A2FAC125720F003570C9/$file/competenze_notemetodologiche_affiancamento_parcogracanica.doc


(adesso parlaci di te visto che puoi permetterti di dire "ha fatto una minchiata e ne scrive e quindi può continuare").. oppure onorevolmente taci..

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up