www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Domenica 9 Agosto 2020

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Calabria Logos
[14-05-2007, a  17:42]
Re: Non dite a mia madre...
Se Silviuzzo me lo consente vorrei tornare sulla "nuova pizzica o nuova tarantella". Effetto della new age! Sempre di "new" si tratta.

Una cosa che ho constatato ormai da tempo andando in giro per le piazze è che il pubblico giovanile non ci sta a rimanere lì fermo ad ascoltare. Vuole muoversi ... partecipare ma a modo suo. Qual'è questo modo ? Sicuramente non corrispondente al contenuto o significato della danza proposta.
Ma la corrispondenza del significato della pizzica o della tarantella non c'è neanche da parte dei gruppi che la propongono. Il concetto della proposta di fidanzamento nella tarantella (per dirne una) si perde nel momento in cui ci si esibisce su di un palco. Ma questo lo abbiamo già detto e ridetto a proposito di musica etnica e contaminazioni.

Torniamo ai giovani: li tieni fermi solo se li leghi. E' giusto ... è l'età. In tempi di tecnologia avanzata sono come trottole ... avete notato come utilizzano i cellulari ? (Es. mia figlia scrive 10 messaggi nello stesso tempo in cui io ne scrivo uno). Idem per il computer. E i messaggi pubblicitari? Avete notato come scorrono in televisione ... altro che carosello! Insomma ... si va velocemente.

Torniamo al tema: mentre la tarantella (come tutti i prodotti folclorici) rispondeva ad una precisa (o più) funzione ora rappresenta un semplice pretesto per muoversi.

DA FUNZIONE A PRETESTO

Difatti mentre suoniamo una pizzica o tarantella i ragazzi sotto il palco ballano. Sarei ipocrita se dicessi che la cosa mi disturba. Anzi a volte siamo noi stessi che li incitiamo perchè è comunque un segno di partecipazione al concerto e quindi di buona riuscita dello stesso. Ma onestamente devo dire che i loro movimenti non "ci azzèccano" proprio con le danze sopra citate. Avete visto come fanno ? Si prendono a spintoni rischiando anche di farsi male.

Quindi ben vengano le scuole ... (non ti preoccupare non dirò niente a tua madre) ben venga l'approccio culturale.

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up