Stai rispondendo al messaggio di: Pino Pontuali
[30-03-2007, a 14:31]
Re: Costruttori di organetti
In effetti non è facile stabilire la qualità del piccolo artigiano perché molti "piccoli" di mia conoscenza prendono i pezzi precostruiti da altri artigiani, li assemblano, li fanno accordare a loro piacimento dallo stesso accordatore, ci mettono il proprio nome e poi li vendono circa allo stesso prezzo del loro "fornitore", che in genere è un costruttore più grande e rinomato. Altri "Artigiani" più grandi fanno costruire tutti i pezzi da falegnami più o meno rifiniti, anche loro assemblano i pezzi (ormai non saprebbero fare altro), ci montano le ance preaccordate e mantengono così vivo un marchio che altrimenti morirebbe. Al momento attuale so per certo che solo i Castagnari si fanno tutto in casa (tranne le ance che però si accordano da soli) con la consapevolezza di costruire uno strumento musicale.
Bisognerebbe visitare i laboratori di tutti, in momenti non sospetti, per stabilire quanti e quali siano i veri costruttori di organetti.
Comunque il mio elenco è stato un modo per dar seguito all'idea di Alfonso e, con il tempo riusciremo ad affinarlo corredandolo di notizie più dettagliate sui vari artigiani.
Pino
|
|