www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Venerdi 10 Aprile 2020

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: barbara
[20-01-2012, a  23:16]
Re: Costruttori di organetti
Ragazzi, guardate in che cosa mi sono imbattuta in una delle mie ricerche serali sul web!
Sul sito che indico di seguito è stata riportata l'intera cronologia della costruzione delle fisarmoniche in Italia.
Credo che il Sig. Beniamino Bugiolacchi abbia svolto un grandissimo lavoro andando a cercare tutti i costruttori di fisarmoniche (a cominciare da quelle diatoniche) dall'origine fino ai nostri giorni.
La tabella indica l'inizio e la fine dell'attività dei vari costruttori, oltre ai nomi che successivamente hanno portato avanti il lavoro dei propri avi, e le città in cui operano/avano.
Vengono inoltre indicati i costruttori che risultano tutt'ora attivi.
La tabella è aggiornata a luglio 2009, e la potete trovare qui:
http://www.accordions.com/articles/chronology.aspx

Pino, ho stampato la tabella ed ho visto che alcuni nomi indicati come tutt'ora "attivi" possono essere aggiunti alla lista che hai pubblicato tu (io farei un monumento ad entrambi!!!).
Ovviamente il tempo è quello che mi manca per fare i confronti ed andare a verificare sul web tramite i loro siti, o contattarli telefonicamente; ma se un giorno ti va, magari un giorno che ho studiato poco... porto da te la lista, ci sediamo davanti ad un bicchiere di quel tuo buon digestivo... e ci mettiamo all'opera... che ne dici?

A proposito... il Sig. Bugiolacchi è una persona molto disponibile, che andrò volentieri a conoscere di persona fra non molto...

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up