Stai rispondendo al messaggio di: David
[22-05-2009, a 23:52]
Re: Costruttori di organetti
Giovanni,
Come tanti italiani american, io sono proprio mischiato. Sono solo mezzo italiano, dal parte della mia mamma. La mia nonna e siciliana (Mezza di Trecastagni e mezza di Borgetto). Poi il mio nonno origina di Campania (San Gregorio Magno(SA)).
Hai proprio raggione quando dici che gli immigranti hanno portato i loro feste in America. Per esempio, tante gente di Trecastagni (provincia Catania) sono immigrati a Lawrence, Massachusetts a ancora celebrano la festa di St. Alfio come lo fanno ancora a Trecastagni proprio.
Per la zampogna non so quello che posso dire. Certo che ci sono magari qualche vecchii che suonano la zampogna (Io so anch di un vecchio calabrese in Australia). Pero mi pare che in america la maggioranza sono gia morti. O se esistano, sono sconosciuti e non hanno una presenza sul internet. Ci sono magari 10-20 zampognari in America. La maggioranza parte sono Anglo-Americani che hanno cominciato con il cornamuse scozzese e poi sono stato innammorato con la zampogna. Se non sbaglio, sono uno dei POCHI che rimanga che tiene vero origini italiani e non era cominciato con il cornamuse scozzese.
La mia nonna e le sue sorelle ed fratello sono cresciuti in South Philadelphia, Pennsylvania. Il mio bisnonno ha avuto un negozio che vendeva cibo italiano imporato per gli immigrati. I suoi figghii non hanno mai sentito della zampogna! La prima volta che io avevo detto la mia biszia che esite un cornamuse Italiano mi disse "se non e stato a sud-Filidelfia, non puo essere Italiano!" Quando suono la zampogna in publico mi chiedano se sono Scozesse e richiedano canzone irlandese.
Io abito a Kansas City, una citta' nel centro degli stati uniti. 100 fa c'e' stato un grande commlunita' di immigranti del' Italia. C'e' un "little Italy' che ormai diventato messicano. Pero ci sono ancora tanti con origini italiani. Non conoscano la zampogna, non conoscano la musica popolare. Quando pensano di "musica Italiana" pensano solo di Dean Martin, Frank Sinatra, "Mambo Italiano", "That's Amore" etc etc....
Anche se c'e' un immigrato recente, o magari qualche vecchio che si ricorda questa musica o tradizioni, vogliano negarlo. Devi capire che i miei bisnonno sono immigrati per scapare questa vita contadino. Anche se questi tradizioni sono belli, portano la stigma di poverta' o antichita'. Noi capiciamo che questo e' un sbaglio, pero loro...
Io ti credo quando mi dici che ci sono ancora qualche persone o qualche communita' qua in america che portano avanti qualche vecchii tradizioni. Pero potrei dire la stessa cosa per l'italia. Ci sono qualche vecchii nella sicilia, calabrea etc. che fanno la stessa cosa. Noi dobbiamo imparare i loro tradizione per mantenerli e siamo svuotando di tempo. Tu sai meglio di me!
Se poi mettermi in contatto con qualch zampognari o organettesti negli stati uniti sarei molto contento!
Non mi piace suonare ed imparare da solo :(
David
|
|