www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Mercoledi 24 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: RonnaPaulina
[20-03-2007, a  16:57]
Re: Falò di San Giuseppe
Se Luca invita a un confronto semiserio e se accettate le accezioni (amore-furore) su cui sole in questo momento posso (semiseriamente ) dissertare, sono con voi. Se sono OT, "cacciatammènne a dint'a suggità". Di parlare di fuochi di Beltane (perchè noi "Cerrrrrti" sti fuochi li accendiamo un pò più avanti) e di equinozio, di primavera e di Eoster/Ostara/Easter/Pasqua, di dio che muore e risorge che non è solo quello cattolico... in questo momento non ne ho voglia, partecipo già da anni a un altro sito su cui svisceriamo abbondantemente e sviscera di qua, sviscera di là, non vorrei che mi diceste "Fatt'allà!!!". Sul fuoco di Luca (diciamo così) mi vengono in mente due cose:
l'origine del fuoco, che in tante parti del mondo si può ottenere per frizione (attraverso un movimento di rotazione o di andirvieni d'un pezzo di legno su un altro) e per percussione (battendo tra loro delle pietre). Il primo metodo è quello che in questo momento mi ricordo meglio, chiamando "maschio" il bastoncino attivo e "femmina" il pezzo di legno passivo. Il fuoco da cucina (per me donna) è una sorta di piccolo sole sulla terra, rappresenta una moderata e corretta unione tra i due elementi (sole e terra) . Poi adoro: il fuoco dell’intelletto creatore, la parola rituale che dà vita, ma anche l’aspetto dissolutore, la sua febbre che divora, quando lui non ti manda un bacio, non ti getta un fiore nè tampoco si prenota per due ore!!!

L'altro aspetto del fuoco che mi si addice in questo preciso momento è il FUROR GALLICUS- "ferg" in gaelico, "furore", "riscaldamento" rituale, calore o ardore ottenuto con l'austerità, chiaramente attestato nel Rig Veda; si tratta di una tradizione indoeuropea perché, in un contesto diverso ma parallelo, il "calore estremo" o la collera (furor, ferg) svolgono un ruolo analogo nei rituali di tipo "eroico"; Eliade sottolinea l'arcaicità e la notevole diffusione di questo forte calore interiore, che modifica radicalmente la natura del praticante, gli concede una "potenza" sovrumana che può divenire davvero terribile, pericolosa per la società e che necessita quindi di essere esorcizzata in modo rituale, come quando s'impossessò dell'eroe irlandese Cuchulainn vincitore nella sua battaglia contro 3 fratelli; essa si ottiene anche tramite diverse tecniche come ritenzione del respiro, uso di bevande inebrianti… già operanti sin dall'epoca vedica. Caldo, furore, danza: da Livio sappiamo che i "passi di danza" coi quali i Celti prigionieri presero le armi prima di cominciare i duelli organizzati da Annibale potevano sembrare ai Romani espressione di bellicosità, mentre facevano parte di un rituale con cui i duellanti s'immergevano in bollenti estasi prima di cominciare.

Ma che ho parlato a fare? La testimonianza di Pino, così vivente, autentica, pregnante, presente... è quella che sola conta! Lui ci ha fatto sentire i profumi del legno che ardeva e lo scoppiettìo...



Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up