www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Martedi 19 Novembre 2019

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Tommaso
[14-03-2007, a  18:59]
Re: quando una chitarra può dirsi battente ?
salve.
a Stefano
quando la smetterai di chiamarmi cavernicolo in pubblico non sarà mai troppo tardi(...ho apprezzato molto il fatto che non mi hai dato del "primitivo" come al solito).

ad alfonso e davide

in merito al ponticello mobile ho avuto modo di osservare che non è una regola (finanche una battente di francesco coppola,liutaio di agropoli- che credo risalga ai principi dell'ottocento- ha il ponticello incollato alla tavola armonica).
in ogni caso credo che la scelta di non utilizzare un ponticello incollato come quello della classica era dettata dalla maggiore difficoltà di costruzione.
la spaccatura quindi era solo un espediente per tenere ancorato il ponticello alla tavola(...e non l'ho detto io!!!...ma un tale vincenzo de bonis).
per quanto attiene ai tasti, la chitarra in questione non è la prima ad averne 14.le stesse chitarre di domenico campitiello ne hanno 14 e sono battenti a tutti gli effetti, a meno che qualcuno si senta di voler affermare il contrario.
sulla tastiera rialzata rispetto al piano armonico non ho motivi per controbattere, infatti è una scelta che personalmente non condivido.
omaggi
tommaso

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up