www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Domenica 20 Ottobre 2019

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Stefano
[13-03-2007, a  10:08]
Re: quando una chitarra può dirsi battente ?
credo di dover rispondere in prima persona.....(aprirò un topic a parte sull'uso del pc da parte di cavernicoli e Tommaso sa che mi riferisco a lui).
la "chitarra" in oggetto fu commissionata a Mario Artese con specifiche richieste:
mi serviva una chitarra da palco ( e quindi cassa stretta vista che andava amplificata ma non con piezo)
e visto che mi ci diletto a suonare anche qualcosa di solistico quando ci riesco o a farci degli arpeggi mi interessava che la tensione della terza corda non fosse troppo blanda. avevo bisogno di qualche nota in più ed esigenza di cambiare velocemente accordatura e quindi le meccaniche (questo in verità è l'unico punto sul quale ero perplesso, i piroli in legno a mio avviso conferiscono un che di diverso al suono).
e quindi nacque quella chitarra, un esperimento: una chitarra che ha un "suono" di battente, che viene "accordata" come una battente, e che viene suonata con una "tecnica" di chitarra battente.
le virgolette sono a mio avviso importanti:

"suono" : spesso sento sferragliare chitarre su palchi ma un bel suono abbastanza simile alla realtà l'ho ottenuto solo qualche volta con fonici che avevano le palle e che mi hanno amplificato la chitarra con microfoni e non elettricamente. ovviamente la chitarra aveva una buona acustica ed era di ottima fattura ( mi riferisco ad una Scala che nella sezione immagini è indicata da Alfonso come modello Calabro-Lucano e di cui sono il possessore). Quindi sulla questione suono credo che parecchio dipenda dal buon gusto.

"accordatura" : non credo che esista un accordatura standard a parte il fatto che qualche studioso eminente (senza alcuna ironia) ha individuato che l'accordatura o per meglio dire gli intervalli rientrassero quasi sempre in una sesta il che permetteva a tutti di cantarci sopra ho spesso trovato sia in campo tradizionale che professionale o semi professionale persone che la accordavano in modi differenti e a volte usavano spessori di corda differenti che più gli venivano utili (tranne io e Tommaso che a volte ci masturbiamo mentalmente su come accordare diversamente lo strumento). non ho trovato però mai (anzi se qualcuno avesse notizie in merito lo prego di comunicarmenle).

"tecnica" non ci voglio proprio entrare in quest'argomento. (ma se qualcuno avesse notizie in merito a testi che affrontino l'argomento tecnica in modo sistematico Vi prego come sopra di segnalarmelo).

quindi non so se la chitarra in oggetto sia una battente ma credo fermamente in una cosa è con esperimenti di questo tipo e con la collaborazione di liutai - musicisti come Mario o Alfonso (e che quindi riescono a tradurre la volontà del musicista in suono il che alle volte ci porta a fare grosse stronzate) che si può dare impulso alla ricerca e si mantiene VIVO uno strumento.
la tradizione è importantissima e soprattutto la sua conservazione ma l'evoluzione è un'altra cosa.

quindi la conclusione è che non so se quella è na chitarra battente, anzi lo chiedo a voi

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up