www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Martedi 16 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Alessandro
[05-03-2007, a  15:57]
Re: uso solistico della battente
Cari compagni di viaggio,
non c'è niente da fare il sito di Alfonso si stà rivelando veramente utile per il confronto, anche fra gli addetti ai lavori.
Concordo perfettamente con voi, e personalmente posso contribuire a questa discussione in virtù delle mie esperienze legate alla zampogna.
Il discorso è lo stesso, prima di innovare, bisogna conoscere ciò che si vuole innovare. Dopo anni (circa 10) di ricerca e di studio sui repertori rigorosamente tradizionali per zampogna, solo ora, credo di aver raggiunto una tecnica e una prassi esecutiva matura e corretta su neanche un 10% del repertorio per zampogna. Ora stò sperimentando l'utilizzo di questo, anzi di questi strumenti, perchè vi sono varie tipologie di zampogne come per la chitarra battente e/o tamburelli, in altri generi, che sinceramente mi infastidisce definire...comunque potrebbero essere definiti come etnica, world music, funky, dub, rock progressive, elettronica, jungle, musica antica, new age ecc ecc ecc..
Diciamo che solo ora ritengo giusto sperimentare e innovare, anche dal punto di vista costruttivo e organologico.
Dico questo onde evitare ogni accusa di purismo, integralismo tradizionalista o addirittura "talebanismo" che alcuni mi hanno rivolto.
In virtù delle mia esperienza di musicista e ricercatore però, posso affermare che ad esempio, anche la zampogna è definita strumento da accompagnamento, mentre non lo è affatto.
In alcune zone si usa per accompagnare il canto, la ciaramella ecc. in altre zone lo strumento è anche solista, anzi, in alcune zone è esclusivamente uno strumento solista.
Credo che lo stesso vale per il tamburello, per l'organetto, per la lira e per qualsiasi altro strumento tradizionale, quindi anche per la chitarra battente.
Se non si conoscono a fondo i repertori tradizionali, chiunque definirebbe la zampogna o la battente strumento da accompagnamento, ma se si approfondisce la ricerca si scopriranno dei repertori solistici bellissimi e interessanti, chi non ha ascoltato i Pizzicarelli registrati da Antonello Ricci o altre bellissime registrazioni conservate alla Discoteca di Stato e presso gli Archivi Etnomusicologici dell'Accademia di Santa Cecilia ?
Altra cosa che voglio sottolineare è il concetto di musica, di solismo e di accompagnamento all'interno delle comunità che ancora detengono molto bene la propria cultura orale, concetto che è completamente diverso dal nostro.
Un saluto cordiale

Alessandro Mazziotti

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up