www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Martedi 23 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: Ronna Paulina
[01-03-2007, a  21:16]
Quaresima, magro/grasso, trad popolari
In una discussione, Carlo (scherzosamente, non me la sono presa...) mi ha raccomandato, ora che è Quaresima, di fare digiuno ed astenermi dalle “cose grasse”, anche per salvaguardare la mia linea che “vedrebbe” compromessa (ma indove???). Intanto, io voglio che il mio grembo rotondo e i miei fianchi opulenti suggeriscano A CHI AMO il messaggio subliminale: questo è il rifugio sicuro al quale desidererai fare ritorno nei periodi di crisi, la base protetta della maternità, un santuario d’intimità e pace davanti alle sfide poste dalla vita, il tuo conforto, la consolazione e l’abbondanza. Affettività vs apparenze. Ogni protuberanza presente sul corpo femminile - ventre, glutei, seni, …- era un tempo sacra, e mò??? Il mio ideale di donna non è Twiggy ma la "steatopigia" delle Veneri del Paleolitico Superiore e del Neolitico... ehehe... ne sono ancora lontana, ma pian pianino ci arriverò... (Il mio ideale di uomo è Babbo Natale, florido e con la barba bianca e riccioluta, ingozzerò ancora Remì di parmigiana di melanzane e ce la farò...).
Ma ora seriamente, sulla Quaresima mi sento di dire questo: secondo la mia opinione, la mia sensibilità e il mio percorso umano, la Quaresima come periodo di penitenza ha molto a che fare con la dicotomia tra carne e spirito, con la convinzione che l’una sia nemica dell’altro, la contrapposizione manichea tra il Bene (l’astinenza dal cibo e dal sesso, la negazione dei piaceri terreni, l’autocontrollo necessario per mantenersi magri in presenza di risorse abbondanti, ...) e il Male (il contrario). Mi sento, dunque, in maggiore sintonia con i valori propizi al cibo e al sesso, aventi ambedue per fine sia la sopravvivenza di ogni specie, sia il principio edonistico (del piacere). Io, personalmente, comprendo chi tributa offerte e sacrifici, per mantenere la fertilità e l’ordine dei cicli della natura; ma la mia visione della vita non m’impone autoflagellazioni nè astinenze grottescamente ascetiche. Mi sento in sintonia con chi onora e placa i suoi dèi con libagioni e sacrifici, con cui spera di propiziarseli, mantenerne il favore, come espressione di gratitudine, con chi tributa loro delle offerte alimentari accompagnate da danze ed inni di lode, ma non fa seguire lo scambio ritualizzato di doni dal digiuno, bensì dalla condivisione del cibo. Però posso sbagliarmi: come vedete/vivete voi la Quaresima? Ha per voi e per le tradizioni popolari delle zone in cui vivete un significato particolare? C’è un nesso anche con la musica trad?

Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up