www.alfonsotoscano.it la musica degli ignoranti
 

Calendario   |   Corsi, seminari e stage   |   Libri, cd, demo   |   archivio audiovideo   |   la chitarra battente   |   mostra   |   annunci   |   la chiazza    |   proposte artistiche     artigiani & hobbisti    |   i portatori della tradizione    |    eventi trascorsi   |   le feste da non perdere   |   articoli   |   Cilento   | nonSoloMusica   |   home   |   la battente vista da..

 

in questa piazza puoi dire quello che vuoi senza bisogno di registrazione/iscrizione, qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere oppure per spaccare il pelo in quattro, come preferisci...

resta inteso che se ti metti a rompere le scatole i tuoi interventi verranno cancellati senza pietŕ, e questo vale in particolar modo per coloro che scelgono di rimanere anonimi pur usando uno pseudonimo    

 
Torna all'elenco argomenti | Messaggi | Martedi 23 Aprile 2024

Nuovo oggetto
Icon:
Titolo:

Descrizione:

Usa gli Smileys Inserisci un'immagine

Nome:
Vengo da:
Email:

Inserisci la parola che leggi qui sopra prima di inviare:
Stai rispondendo al messaggio di: guglielmo
[05-03-2009, a  19:07]
Re: la Jarana

Per puro caso (cercavo notizie e immagini di Veracruz – Messico per una ricerca scolastica di mia figlia) mi sono imbattuto in una foto della jarana. Il resto vien da sé ...
L’interesse per questo strumento va ben oltre le similitudini organologiche tra la jarana e la battente. Se provate ad aggirarvi per alcuni siti scoprirete che anche le tecniche esecutive e gli ambiti in cui essa è adoperata, ci riportano spesso con la mente alla nostra battente. Troverete siti che parlano di ‘jarana e rosgueado’ ed altri che vi parlano di ‘jarana e son-jarocho’ la musica popolare veracruziana che sembra avere incredibili corrispondenze con la musica popolare del sud italia.

Premetto che i siti sono tutti in spagnolo, inglese e talvolta in francese quindi, con l’ausilio di traduttori on-line ho tradotto alla men peggio (non sono poliglotta).

Di seguito la traduzione di uno stralcio di uno dei siti che più mi ha interessato (http://www.cincinnatiearlymusic.com/jarana.html) :


“Il ‘Son Jarocho’ è una delle più ricche espressioni artistiche del Messico e le sue radici sono africane, spagnole e influenze culturali indigene. ‘Jarocho’ è stato prima uno sprezzante termine applicato alle persone e la musica di Veracruz, ma ora i Veracruzanos usano il termine con orgoglio. Il ‘Son Jarocho’ emerse durante il periodo coloniale, come un mix tra spagnolo, indigeni, africani, ciascuno con la propria musica e la propria danza. Gli strumenti di liuteria, introdotta dagli Spagnoli nel 16 ° secolo (violino, arpa, chitarra e vari tipi), sono diventati tipici delle bande tradizionali, e nei successivi 300 anni i nativi ed i ‘Mestizos’(meticci) hanno sviluppato i propri strumenti a corda liberamente ispirati ai modelli europei. (...)

Ci sono prove evidenti di attività di chitarristi barocco in Messico. Il Codex Saldívar, per esempio, scoperto in Messico, comprende diverse opere di Santiago de Murcia scritto in Alfabeto, tablature per chitarra barocca. Le ‘Instrucciones de Música Española sobre la guitarra’, di Gaspar Sanz (Zaragoza, 1697) circola in America del Sud durante il 18 ° secolo. C'è anche una versione del suo Marizápalos nel Codex Zuola (Perù, alla fine del 17 ° secolo). Ma non ci sono chitarre barocche esistenti di questo periodo!

I musicisti Jarocho amano improvvisare nuove melodie, armonie e versi sulla base delle canzoni tradizionali che hanno imparato. Non eseguono mai due identiche versioni dello stesso ‘Son Jarocho’.

La musica è solo metà del tradizione Son Jarocho. La danza è l'altro aspetto ed è la caratteristica di questa tradizione. Lo ‘zapateado’ è parte del quadro ritmico di ogni canzone. In un tradizionale Fandango, musicisti e ballerini si raccolgono in un recinto (cerchio ? la parola originale è ranch) , per esibizioni formali e informali. Non ci sono spettatori, ma tutti partecipano al ballo al canto ed al suono.”

Nel seguente sito invece potrete trovare notizie in merito alla tecnica della jarana ed al rasgueado http://larosadelplata.tripod.com/indexeng.htm.

Mentre invece in veracruzson.com/home/espanol/tips-para-tocar/
Guardate cosa ho trovato :



{{img:167727764}}


Osservate bene le tablature!!! Sono rappresentate all’incontrario ovvero il capotasto è a destra. Non vi farò impazzire vi dico subito qual è l’accordatura tradizionale : G1 – CC – E.E1 – A1.A1 – G1

E’ comunque un’accordatura ‘rientrante’, ma la corda centrale è accordata all’ottava . Ma le sorprese non finiscono qui perché invece l’accordatura della jarana-jarocha, cioè per l’esecuzione del Son-Jarocho è: A – D.D – G.G1 – B.B – E

Ovvero l’accordatura della battente, ma con la corda centrale all’ottava.

Infine se qualcuno avesse la curiosità di vedere qualche pagina dell’ormai famoso Codice Saldivar :


http://books.google.it/books?id=PJiDCpbnmJcC&pg=PP21&lpg=PP21& dq=jarana+rasgueado&source=bl&ots=93MvsaaunD&sig=Td4OEkw7csWHmI9_B9eUT FBuBkg&hl=it&ei=6JqvSa6DMoeS0AXRkqB7&sa=X&oi=book_result&resnum=9&ct=r esult#PPA4,M1

à toute l'heure!

... a proposito c...o !!! la ricerca ...


Il forum del sito della chitarra battente ©ZIXForum 1.14 by: ZixCom 2006Up